Si è svolto ieri l’incontro in videoconferenza del tavolo del Patto del Lavoro della Regione Emilia-Romagna, cui partecipano tutti i rappresentanti delle parti sociali della nostra regione, tra i quali il CUP-ER in rappresentanza dei professionisti iscritti agli ordini professionali aderenti.
L’incontro è stato coordinato direttamente dal Presidente Stefano Bonaccini. Insieme alle parti sociali (sindacati, imprese, professionisti, enti locali, Università, Terzo settore) si è deciso di definire entro una settimana un progetto da sottoporre al Governo che permetta da un lato una graduale ripresa delle attività nelle filiere a valenza internazionale (asse portante dell’economia regionale), dall’altro di riaprire i cantieri delle opere pubbliche.
Condizione essenziale è la garanzia della piena sicurezza per tutti i lavoratori coinvolti.
Tale progetto richiede idee e suggerimenti e con questo spirito di collaborazione, essenziale in questi giorni così difficili, il presidente del CUP ER Alberto Talamo ha inviato una lettera ai presidenti degli ordini professionali aderenti, per chiedere un contributo alla realizzazione della ripartenza produttiva per la nostra Regione. Seguiranno aggiornamenti.