Garantirsi una pensione è di fondamentale importanza. E questo sembra sempre più vero ogni giorno che passa visti i continui (e spesso difficilmente sostenibili dal punto di vista dei conti) cambiamenti a cui il sistema pensionistico italiano è sottoposto. L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Bologna organizza un evento di formazione metaprofessionale che è il seguito di quanto illustrato negli eventi “Le libere professioni in Emilia- Romagna”, organizzato dal CUP il 5 marzo scorso ed EPAP Day del 4 aprile scorso sul tema della previdenza. “Pianificare la previdenza” è il titolo dell’incontro formativo metaprofessionale che si terrà a Bologna il prossimo 12 giugno dalle ore 15,30 alle 18,30 presso il campus universitario della facoltà di Agraria in viale Fanin 44/46 (aula 12).
I relatori valuteranno l’evoluzione del contesto ed esploreranno soluzioni collettive e personalizzate per pianificare la previdenza, grazie anche a un confronto diretto tra formatori e professionisti iscritti per dare risposta ai seguenti quesiti: Qual è lo stato dell’arte e quali sono gli indicatori per orientarsi? Cosa significa pianificare la previdenza in funzione di età e reddito? Quali sono le opportunità integrative personalizzate e collettive in Italia?
I lavori saranno moderati da Maurizio Canavari, Professore associato confermato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari della facoltà di Agraria dell’università di Bologna.
Sono previsti gli interventi di: Gianluca Carraro, Consigliere CONAF, Politiche comunitarie ed internazionali; Alberto Talamo, Presidente del Comitato Unico delle Professioni (CUP); Antonella Ricci, Consulta CUP, Consigliere Nazionale dei Consulenti del lavoro; Gabriele Testa, Presidente ODAF Bologna; Roberto Gasperoni, Presidente di Federazione Regionale ODAF; Alfredo Posteraro, Presidente ODAF Bologna; Letizia Lotti, Presidente Collegio Territoriale Periti Agrari e p.a. laureati; Livia Soliani, Vice Presidente Federazione Regionale Geologi.
Verrà poi presentata una ricerca sull’ Occupazione indipendente e liberi professionisti in Emilia-Romagna (Roberto Righetti e Claudio Mura, ART-ER Regione Emilia-Romagna) e poi sarà la volta di Stefano Poeta (Presidente EPAP) e di Alberto Bergianti (Consigliere d’Amministrazione EPAP) che spiegheranno l’evoluzione del sistema previdenziale e le potenzialità offerte da EPAP al professionista. Prima del dibattitto finale vi sarà l’intervento di Gianluca Morello, Formatore Generali Italia Social Insurance.
Obbligatoria l’iscrizione sul SIDAF (www.conafonline.it)
Segreteria organizzativa: ODAF Bologna, tel. 051222772 – 3355468090