Gli Ordini Professionali e il Comitato Unitario delle Professioni dell’Emilia-Romagna, insieme alla Regione Emilia-Romagna, hanno organizzato il Convegno sul tema “Un anno dalla legge 24/2017” che intende fare il punto su come la nuova legge urbanistica è stata recepita dalle amministrazioni comunali e offrirà l’occasione per un confronto aperto su temi che interessano sia le amministrazioni che i professionisti.
L’evento si terrà a Bologna mercoledì 27 febbraio 2019 presso il Teatro EuropAuditorium in Piazza della Costituzione 4 (quartiere fieristico) dalle 14.30 alle 18.30 e vedrà la partecipazione di sindaci, assessori all’urbanistica, funzionari di tutti i Comuni della Regione, rappresentanti degli ordini professionali e funzionari regionali. Sarà anche l’occasione per sentire dalla voce dell’Architetto Francesco Evangelisti le prime notizie sul Pug di Bologna.
I lavori verranno aperti dal presidente della Regione Stefano Bonaccini a cui farà seguito l’introduzione al seminario di Paolo Marcelli, coordinatore del tavolo tecnico delle professioni dell’Emilia-Romagna. Sarà poi la volta dell’intervento dell’assessore ai trasporti e alla programmazione territoriale Raffaele Donini e di Giovanni Pietro Santangelo, responsabile del servizio giuridico che ha seguito la redazione della normativa. Molto interessante anche l’intervento di Roberto Gabrielli che si soffermerà sul consumo di suolo nei primi due semestri di applicazione della legge. Seguirà una Tavola rotonda sul tema del monitoraggio e rigenerazione in attesa del Pug.