É un risultato molto significativo quello che il CUP-ER ha ottenuto oggi nell’incontro in videoconferenza con l’Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini. Insieme alla Regione Emilia-Romagna sono state gettate le basi per l’apertura di un tavolo permanente che valorizzi il ruolo delle figure sanitarie e progetti il futuro a partire dalle loro necessità, acutizzate dall’emergenza della pandemia.
Lo scopo è quello di istituire rapidamente un tavolo regionale a tutela delle Professioni Sanitarie che in prima e seconda linea stanno affrontando la lunga emergenza che è in corso.
La volontà di far nascere questo filo diretto per una collaborazione che non sia solo episodica tra la Regione e gli operatori della sanità, è stata sostenuta con forza dal presidente del CUP-ER Alberto Talamo nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato, oltre all’assessore Donini, i presidenti degli Ordini interessati: Rossella Trenti, presidente dei TRSM e PSTRP; Pietro Giurdanella, presidente dell’Ordine professioni infermieristiche di Bologna; Gabriele Raimondi e Luana Valletta, presidente e vicepresidente dell’Ordine regionale degli Psicologi; Alessandro Zocca, vicepresidente della Federazione Veterinari; infine Rita Bosi, presidente dell’Ordine Assistenti Sociali.
“È stato un momento importante, durante il quale ho potuto confrontarmi con le rappresentanze di alcune tra le professionalità che da settimane sono in prima linea ad affrontare l’emergenza del coronavirus. A loro naturalmente va il nostro ringraziamento sia per l’impegno, sia per le indicazioni ricevute oggi, di cui faremo tesoro”, ha commentato l’Assessore Raffaele Donini.
Il CUP-ER ringrazia l’assessore per la disponibilità dimostrata e tutti i rappresentanti degli operatori sanitari, indiscutibile eccellenza della nostra Regione.
Il CUP è e continuerà ad essere uno degli interlocutori di riferimento della Regione ma soprattutto rimarrà al fianco degli oltre 120.000 professionisti afferenti le 3 aree: tecnica, sanitaria e giuridico amministrativa (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e notai).