In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, gli Ordini, i Collegi professionali dell’Emilia-Romagna e il Comitato Unitario delle Professioni dell’Emilia-Romagna – insieme agli Ordini e i Collegi professionali della provincia di Modena – organizzano per giovedì 31 maggio dalle 14,30 alle 18,30 presso l’auditorium Marco Biagi in Largo Marco Biagi 10 a Modena la tavola rotonda tecnica formativa sul tema “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio – legge regionale n°24/2017”.
L’evento intende fare il punto sulla legge approvata nel dicembre scorso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in tema di disciplina sulla tutela e l’uso del territorio che è in vigore dal 1°gennaio 2018. I Comuni hanno tre anni di tempo per avviare la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), ed ulteriori due anni per completarlo, sostituendo gli attuali strumenti urbanistici. Il Seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti, l’importante ruolo, nella società italiana, di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione.
Il programma moderato da Alberto Talamo, Presidente Comitato Unitario delle Professioni Intellettuali degli Ordini e Collegi Professionali della Regione Emilia Romagna, prevede alle 14,30 i saluti istituzionali di Anna Maria Vandelli, Assessore all’urbanistica Comune di Modena, Giuliano Fusco, Presidente CUP della Provincia di Modena, Rappresentante degli Ordini e Collegi delle professioni tecniche di Modena.
Questo il succedersi delle relazioni: Raffaele Donini (assessore Regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale – Disciplina Regionale sulla Tutela e l’Uso del Territorio) “La recente riforma sulla tutela e l’uso del territorio regionale: obbiettivi e finalità”; Giovanni Pietro Santangelo (Responsabile Servizio Giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità Regione Emilia-Romagna) Le innovazioni normative introdotte dalla legge regionale 24/2017; Tavola rotonda e quesiti sui temi: periodo transitorio, consumo di suolo, rigenerazione e territorio rurale, strumenti di pianificazione, circolari esplicative, atti di coordinamento, accordi operativi.
Vi partecipano: Stefano Curli, Andrea Di Paolo, Paolo Marcelli, Daniele Ugolini, Fatima Alagna e Francesco Bursi. Maria Sergio (Comune di Modena) e Roberto Bolondi (Comune di Fiorano Modenese); risponde: Giovanni Pietro Santangelo.
Clicca qua per scaricare la locandina dell’evento