Gli Ordini e i Collegi professionali della provincia di Forlì-Cesena – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, gli Ordini e i Collegi (delle professioni tecniche) dell’Emilia-Romagna e il Comitato Unitario delle Professioni regionale hanno organizzato a Forlimpopoli per il 15 marzo (14,30-18,30 presso il multiplex Cineflash via Emilia 1403) un convegno sul tema “La disciplina regionale sulla tutela del territorio – Legge regionale n. 24/2017”.
Il seminario che intende chiarire i tanti aspetti operativi della legge su disciplina, tutela e uso del territorio approvata il 19 dicembre scorso 2017 e in vigore dal 1° gennaio 2018, vuole partire daI fatto che i Comuni hanno tre anni di tempo per avviare la redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), ed ulteriori due anni per completarlo, sostituendo gli attuali strumenti urbanistici.
“L’incontro – spiega Paolo Marcelli, Presidente Comitato Unitario delle Professioni Intellettuali degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Forlì-Cesena e Presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena – ha il fine di informare i tecnici, che operano nel territorio, sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti, l’importante ruolo di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Una particolare attenzione verrà quindi rivolta alle principali innovazioni del fare pianificazione che la legge propone, innovazioni che mettono al centro delle trasformazioni della città il progetto di urbanistica ed architettura, la qualità del costruito, la partecipazione, la conoscenza del patrimonio edilizio esistente e la sicurezza sismica e territoriale”.
Una legge molto importante, spiega il presidente del Comitato Unitario dei Professionisti dell’Emilia-Romagna Alberto Talamo, “che frena l’espansione urbanistica ma punta allo sviluppo dell’edilizia residenziale sociale, al sostegno alle imprese in caso di investimenti strategici per la crescita economica e l’aumento dell’occupazione, alla tutela del territorio agricolo”.
La relazione di apertura è affidata a Raffaele Donini (Assessore regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale) che tratterà il tema degli obbiettivi e delle finalità della recente riforma sulla tutela e l’uso del territorio regionale.
A seguire Giovanni Pietro Santangelo (responsabile Servizio giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità Regione Emilia-Romagna) si occuperà delle innovazioni normative introdotte dalla legge 24/2017.
A partire dalle ore 16,15 avrà luogo la tavola rotonda, moderata da Paolo Marcelli che, con la partecipazione di Stefano Curli, Maurizio Pirazzoli, Paride Antolini, Daniele Ugolini, Emanuela Antoniacci del Comune di Cesena e Stefano Bazzocchi del Comune di Forlì, affronterà alcune tematiche di principale interesse attivando, attraverso specifici quesiti, la discussione sui temi relativi al periodo transitorio, al consumo di suolo, alla rigenerazione urbana ed al territorio rurale, agli strumenti di pianificazione, si affronteranno inoltre i temi delle prossime circolari esplicative e degli atti di coordinamento in fase di redazione. Le risposte saranno fornite da Giovanni Pietro Santangelo.
Visualizza il programma convegno 15 marzo 2018