Gentili Presidenti e gentili Colleghi,
Quello che sta per finire è stato un anno importante per il Comitato Unitario delle Professioni Emilia-Romagna e per tutti i professionisti.
Nonostante la crisi economica, la più grave dal dopoguerra, il settore delle libere professioni è l’unico comparto a crescere nell’ambito del lavoro indipendente e la previsione è che i giovani, ma non solo loro, continuino a iscriversi ai nostri ordini e collegi. A questi professionisti che continuano a credere nella libera professione e a tutti i professionisti che la esercitano con passione da anni, il CUP ER ha dato il suo contributo affinché fossero stanziati i primi bandi di finanziamento ai sensi della LR 14/2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”.
I nostri rappresentanti, e quelli di Confprofessioni, hanno infatti suggerito alla Regione l’istituzione del “bando per il sostegno di progetti rivolti all’innovazione, la digitalizzazione e l’informatizzazione delle attività professionali (por fesr 2014/2020 – asse 3 – azione 3.5.2)” e del fondo Regionale del Microcredito.
Recentemente la Regione ha istituito inoltre, nell’ambito dell’attività del Comitato delle Professioni, gruppi di lavori sullo sviluppo di progetti di rete tra professionisti e per valutare l’istituzione di uno sportello per il lavoro autonomo.
Il lavoro del CUP ER non si è limitato all’attività in favore dei bandi di finanziamento per i professionisti. Sono stati consolidati più in generale i rapporti con la Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di rafforzare il ruolo assunto dai professionisti in questi anni e sono stati nominati nostri rappresentanti ai tavoli di lavoro istituiti dalla Regione Emilia-Romagna: nella Consulta Edile; nel Comitato di Sorveglianza del Piano Sviluppo Rurale 2014-2020; al Tavolo di Coordinamento Regionale “Rete Suap”; nel progetto SIEDER e SIS; al Tavolo Tecnico della legge “Disciplina Regionale sulla Tutela e l’uso del Territorio” recentemente approvata dall’Assemblea legislativa.
L’attività del Consiglio del CUP ER si è rivolta anche all’organizzazione di Convegni e Seminari che hanno avuto un notevole successo. Si ricorda il Convegno del 13 aprile 2017 sui “Finanziamenti regionali ai professionisti” con l’obiettivo di informare sulla modalità di accesso ai bandi.
Il 16 marzo 2017 abbiamo organizzato insieme alle organizzazioni regionali degli ordini e collegi professionali, il convegno “Verso la nuova legge urbanistica regionale” con la partecipazione di circa 1000 professionisti che operano nel territorio.
Stiamo migliorando il nostro SITO che ha il compito di informarvi sull’attività che svolgiamo come CUP ER e cercheremo di renderlo ancora più dinamico per tenervi aggiornati sulle nostre attività, ma anche per informarvi delle notizie che provengono dal CUP Nazionale o da altre fonti sui temi più importanti per la libera professione.
Con la consapevolezza che gli obiettivi ottenuti finora sono il risultato di un lavoro di gruppo in cui tutti contribuiscono alla definizione dei progetti comuni, e certo che la nostra forza risieda nell’essere uniti per avere un maggior peso contrattuale ai tavoli della politica, formulo a tutti i miei più sinceri auguri per un felice e proficuo 2018.
Il Presidente
Alberto Talamo
Bologna, 21 dicembre 2017