COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI
DEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
DELL’EMILIA ROMAGNA
Bologna, lì 22 Dicembre 2016
Comunicazione e-mail
Prot. n. 145/2016
Ai Presidenti delle Associazioni,
Comitati, Consulte, Federazioni
e Coordinamenti Regionali del
CUP Emilia Romagna
Cari Presidenti,
Ci apprestiamo a chiudere il 2016 ed è il momento di tirare le somme della nostra attività.
In questo momento di crisi economica che, in particolare per l’Italia, coinvolge il mondo professionale e le imprese, il Consiglio del CUP ER ha cercato di intraprendere iniziative propositive con l’intento di far conoscere i professionisti ai nostri principali interlocutori e anche con l’obiettivo di poter contribuire alla ripresa economica.
In particolare si sono maggiormente consolidati i rapporti con la Regione Emilia Romagna, i cui amministratori hanno percepito l’importante ruolo assunto nella società italiana dai professionisti, divenuti principali intermediari tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Con la consapevolezza di aver raggiunto questo ruolo, abbiamo chiesto di poter essere inseriti nel Comitato Consultivo delle Professioni della Regione Emilia Romagna, istituito con D.G.R. 2013/2016 e 568/2016. I nostri rappresentanti sono stati ammessi e nominati con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 91/2016.
Il compito del Comitato Consultivo delle Professioni della Regione Emilia Romagna, è quello di “orientare e favorire il confronto e lo sviluppo di azioni necessarie all’attrattività e agli investimenti delle imprese nel territorio regionale” utilizzando i 480 milioni di euro previsti dal Programma operativo regionale Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR).
Il CUP ER è inoltre presente in altri tavoli di lavoro istituiti dalla Regione Emilia-Romagna e in particolare: nella Consulta Edile; al Tavolo di Coordinamento Regionale “Rete Suap”; nel Comitato di Sorveglianza del Piano Sviluppo Rurale 2014-2020; nel progetto SIEDER e SIS; al Tavolo Tecnico della bozza di legge “Disciplina Regionale sulla Tutela e l’uso del Territorio”.
L’attività del Consiglio del CUP ER si è rivolta anche nell’organizzare Convegni e Seminari che hanno avuto un notevole successo. Si ricorda il Seminario tecnico formativo “Progetto S.I.Ed.Er (Sistema Informativo Edilizia Emilia Romagna)” del 11 febbraio 2016, che ha visto la partecipazione di oltre 500 professionisti. Il seminario, organizzato dal CUP ER insieme alla Regione Emilia Romagna e alle organizzazioni regionali degli ordini e collegi tecnici, aveva l’obiettivo di illustrare la nuova piattaforma per la trasmissione delle pratiche edilizie on line, che dioventerà, in pochi anni, obbligatoria per tutti i Comuni della Regione.
Il 15 dicembre 2016 abbiamo organizzato, sempre in collaborazione con ordini e collegi regionali, il Convegno dal titolo “Lo Stato Legittimo degli Immobili” con la partecipazione di 500 professionisti.
Altra novità di quest’anno è l’apertura del nostro SITO (http://cup-er.it/) che ha il compito di tenervi aggiornati sull’attività che svolgiamo come CUP ER, ma vi terrà anche informati di alcune attività svolte delle organizzazioni regionali degli ordini e collegi che aderiscono al CUP ER.
Con la consapevolezza che gli obiettivi, fino ad oggi ottenuti, sono il risultato di un lavoro di un gruppo dove tutti contribuiscono alla definizione dei progetti comuni e certo che la nostra forza sta nell’essere uniti per avere peso contrattuale ai tavoli della politica, auguro di poterci ritrovare presto e porgo a tutti voi i miei auguri per un felice e proficuo 2017.
Il Presidente
Alberto Talamo
SEDE: Via della Beverara n. 9 – 40131 BOLOGNA
Tel. 051 235626 Fax. 051 266832 email: presidenzacup.er@gmail.com
presso: Collegio Geometri e Geometri Laureati di Bologna
sito web:cup-er.it