Il 6 giugno 2014 con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 55 del 2013 è iniziato l’importante processo di rivoluzione del modo di lavorare di Enti, Aziende e Professionisti “in digitale” con l’obbligo di emettere fattura elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Tale Decreto ha recepito la Direttiva 2010/45/UE sulla diffusione della fattura elettronica in tutti i Paesi membri equiparandola a quella cartacea. Non meno importante è l’entrata in vigore, in questi giorni, del DMEF del 17 giugno 2014 che è andato a semplificare ed a modificare le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali per i documenti informatici rilevanti ai fini tributari.
Alla luce di queste rapide evoluzioni è fondamentale che il Professionista sappia, in primo luogo, come “ri-organizzare” se stesso e conseguentemente conoscere le risposte da fornire, per alcune professioni, alla propria clientela. Non meno importante prendere conoscenza delle nuove opportunità ma anche delle nuove responsabilità e dei nuovi rischi.
L’obiettivo di questo evento formativo, che avrà un carattere meramente pratico, è quello di fornire le linee guida e gli strumenti atti a consentire al Professionista di adeguarsi al cambiamento mantenendo ed accrescendo la propria qualità professionale.
Ore 14.00
Registrazione partecipanti
Ore 14.20
Saluti istituzionali
Stefano Dainesi
Presidente Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna
Alberto Talamo
Presidente CUP Regione Emilia Romagna
ore 14.30
La nuova terminologia
documento informatico, fattura elettronica, archiviazione digitale e conservazione sostitutiva
I caratteri della fattura elettronica
Il contenuto della fattura
informazioni indispensabili ed utili, ulteriori informazioni concordate tra cliente e fornitore ovvero dell’emittente
Il concetto di emissione e trasmissione
Il sistema di interscambio
Ministero Finanze: circolari e chiarimenti
Documenti obbligatori e figure responsabili
Quesiti e risposte
Ore 18.00
Termine dei lavori
Relatrice: Federica Morichetti
Esperta aziendale in materia di gestione e conservazione dei documenti digitali – Informing sas
Segreteria Organizzativa
Comitato Unitario Professioni Intellettuali (C.U.P.) Regione Emilia Romagna C/o Sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna
Informazioni e iscrizioni
Email: presidenzacup.er@gmail.com
Tel. 051 235626 Fax. 051 266832
Il convegno tecnico è GRATUITO e prevede ilriconoscimento dei Crediti Formativi secondo i Regolamenti di Formazione Continua dei rispettivi Collegi e Ordini professionali.
Il Convegno è aperto a tutti ed è prevista una vasta partecipazione di professionisti delle tre aree (giuridica-tecnica- sanitaria).
Ente organizzatore
Comitato Unitario Professioni Intellettuali (C.U.P.) Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Bologna
QUANDO:
Giovedì 24 luglio 2014
ore 14.00-18.00
DOVE
Sala Tiziano Ferlini
Via Della Beverara N. 9 – 40131 Bologna
Sede Regionale Del Comitato Unitario Professioni Intellettuali (C.U.P.) Regione Emilia Romagna C/O Sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati di Bologna
Contatti
Email: presidenzacup.er@gmail.com
Tel. 051 235626 Fax. 051 266832
SCARICA LA LOCANDINA IN PDF:
Clicca e scarica qui la locandina con tutte le informazioni