Il Comitato Unitario delle Professioni Emilia-Romagna è in costante dialogo con la Regione, ricevendo in particolare le comunicazioni dal Presidente Stefano Bonaccini e dall’Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione Vincenzo Colla.
Il nostro obiettivo è condividerle con i presidenti e/o rappresentanti degli ordini professionali.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE
Vademecum per le imprese
26 Marzo_La Regione Emilia Romagna mette a disposizione il vademecum per le imprese che vogliono convertire le produzioni industriali in risposta all’epidemia COVID 19, elaborato con il supporto di ART-ER in collaborazione con gli Assessorati alla Sanità e alla Protezione Civile. Con i laboratori presso l’Università di Bologna, ed il Tecnopolo dedicato alla ricerca biomedicale di Mirandola, si può dare un contributo concreto per realizzare prodotti necessari per la salute degli operatori sanitari, dei lavoratori e dei cittadini.
Firmato con le parti sociali nel Patto per il Lavoro il nuovo accordo sulla cassa integrazione in deroga
23 Marzo_Integrazione dell’Accordo tra Regione Emilia Romagna e Parti Sociali del 6 Marzo 2020 in seguito all’emanazione del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020.
Sospensione termini dei procedimenti amministrativi e proroga validità atti in scadenza
Si riporta la circolare a firma dell’Assessora regionale Barbara Lori, relativa alla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi in materia di governo del territorio e proroga della validità degli atti in scadenza, ai sensi dell’art. 103 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18
Velocizzare distribuzione di mascherine al personale sanitario: il contributo dell’Università di Bologna
18 Marzo 2020_Sarà l’Università di Bologna a testare le mascherine destinate al personale sanitario dell’Emilia-Romagna, per velocizzare, favorire e migliorare la diffusione dei dispositivi protettivi, ora soprattutto che numerose aziende della nostra regione si offrono di produrle. Studiosi e ricercatori dell’Alma Mater sono infatti al lavoro per rendere operativi già da domani due nuovi laboratori per effettuare i test di sicurezza necessari e la realizzazione di nuovi materiali nanostrutturati.
NOTA CIG IN DEROGA – ART. 17 – DL 9/2020 “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese”
In attesa che vengano emanate dal Governo ulteriori disposizioni per il sostegno al reddito dei lavoratori sospesi dal lavoro o la cui attività è ridotta a causa dell’emergenza sanitaria, possono accedere alla cassa integrazione in deroga tutti i datori di lavoro privati di tutti i settori solo se non possono fruire in concreto di ammortizzatori ordinari di cui al D.lgs. 148/2015 (CIGS, CIGO, FIS e Fondi di solidarietà bilaterale). Per maggiore chiarezza ecco la nota dell’assessore regionale Vincenzo Colla.
Indicazioni per le aziende ai fini dell’adozione di misure per il contenimento del contagio da Sars-CoV- 2
Le indicazioni per le aziende ai fini dell’adozione di misure per il
contenimento del contagio da SARS-CoV-2, pubblicate anche sul sito della Regione Emilia-Romagna, elaborate dal Servizio Prevenzione collettiva e sanità pubblica della Direzione generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Leggi il documento